Il suv più caro al mondo si chiama Karlmann King, ed è stato realizzato a Beinasco. Con un prezzo che supera il milione di dollari, è uno dei veicoli più insoliti e azzardati che si possano incrociare per strada.
A volte è meglio uscire dagli schemi per poter creare qualcosa di inaspettato. Così la pensa Luciano D’Ambrosio, designer della Karlmann King. Una visione eccentrica e distorta del classico suv, dalle forme disordinate e con un fascino sicuramente non adatto a tutti. L’idea è stata sostenuta dalla Vercamodel Saro, azienda che si occupa di design e progettazione di auto e che accontenta il più creativo dei clienti.
Karlmann King, l’ispirazione dall’areonautica
La complessa composizione delle superfici prende ispirazione dagli aerei da combattimento stealth, riconoscibili appunto per le loro forme spigolose e minacciose. Il risultato è quello di un design totalmente asimmetrico. La carrozzeria non segue le forme consuete di un veicolo, ma sembra quasi un diamante, che conta solo tre portiere laterali. Due da una parte a una sola dall’altra. Una scelta che potrebbe frustrare molti, ma che per il disegnatore è una ode all’unicità e al guardare il mondo con occhi diversi.
Tutto il veicolo è coerente con le scelte incoerenti del disegnatore: impossibili da non notare sono i passaruota, anch’essi con lunghezze e forme leggermente diverse tra di loro. Perfino il parabrezza è peculiare, dato che presenta una sorta di piegatura nel centro, mentre i finestrini laterali seguono linee tutt’altro che simmetriche.
Potenza e personalizzazione
Il propulsore di questo gigante proviene da un pick-up Ford, niente di meno di un turbodiesel V10 da 6.7 litri, una potenza erogata di 420 CV che può muoverlo fino a 220 km/h di velocità.
L’esagerazione continua nell’abitacolo della Karlmann King, dove la personalizzazione non ha limiti: su richiesta si possono infatti aggiungere oro e rivestimenti in pelle di coccodrillo. Per il resto, la zona posteriore del veicolo assomigli quasi a una stanza d’hotel. Frigorifero, cassaforte, divanetto e televisore sono tutti presenti per dare la più estrema espressione di sfarzo e di ultra-lusso.
La Karlmann King ha un prezzo base di 1,08 milioni di dollari, con il kit di personalizzazione completo il prezzo si può alzare fino a 3,8 milioni di dollari.
Immagini courtesy Karlmann King
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti